ViCLAS è l’abbreviazione di «Violent Crime Linkage Analysis System» che è un sistema d’analisi delle relazioni fra i crimini violenti. Questo sistema è stato sviluppato dalla polizia canadese RCMP nel 1991.

ViCLAS è un mezzo di sostegno per il lavoro d’inchiesta di polizia e serve a verificare in particolare se un reato fa parte di una serie. Tale sistema permette di riunire informazioni complesse sui differenti reati in modo effettivo e rapido, visto anche la mobilità sempre più grande degli autori, e di procedere al paragone. ViCLAS può elaborare degli approcci d’inchiesta e permette di migliorare in modo considerevole la comunicazione o la collaborazione tra i servizi di polizia. 

Una descrizione standardizzata del caso rappresenta il reato con le sue informazioni pertinenti e in particolare i modelli di comportamento constatabili. Le ricerche sul caso nel ViCLAS possono mostrare le comunanze con casi già registrati, le relazioni reato – reato  e/o reato -autore. Nel caso migliore, si può indentificare un delinquente recidivo e il lavoro in team dei diversi servizi può eventualmente identificare più efficace l’autore in questione.

ViCLAS viene utilizzato a livello mondiale in diversi stati, tra l’altro in Canada, Nuova-Zelanda, Germania, Belgio, Inghilterra, Irlanda, nei Paesi  Bassi, in Austria, Francia, Repubblica Ceca e in diversi Stati degli USA.